Il Lago di Garda è famoso per le condizioni meteo e per i suoi venti.
E' un paradiso per la vela perchè la sua conformazione a fiordo incastonato tra montagne e pianura genera venti costanti in ogni stagione rallegrati occasionalmente da locali sferzate violente.
Il Pelér, vento del mattino da nord proveninete dalla valle del Sarca e l'Ora, vento del sud che inverte il flusso da mezzogiorno a sera sono i venti dominanti.
Le alte quote poi regalano perle di gioia ai velisti più esigenti, venti conosciuti e temuti come testimoniano le numerose citazioni nella tradizione popolare in lingua locale: il Balì e il Balinot venti furibondi dal Ballino a nord di Riva del Garda "el Balì el dura trì dì", la Vinessa che soffia da est, considerata l'onda lunga della Bora "la Vinessa o che la spurca o che la nèta", l' Ander che sale verso nord, la Visentina "ladra e assassina", il Ponale da Ledro, il Boaren su Salò da Vobarno.
Seguono poi una infinità di venti locali con nomi pressochè sconosciuti a chi non vive sul lago: Fasanella, Ferrarole, Vent de Mùtt, Aria Bastarda, Luganott, Maròla, Paesan, Roca Freda, San Carlo, Pelerot, Pescherota, Rebuff, Scorsarol, Traversù.
Navigare sul Garda significa innanzitutto conoscere il territorio e i suoi venti e spesso le sfide e le strategie per risalire il vento regalano sorprese inaspettate, in alcune condizioni venti, raffiche e correnti cambiano direzione di metro in metro.
La presenza costante di vento, le condizioni del moto ondoso e un clima mite tutto l'anno fanno del Garda il luogo prediletto dai Team di tutto il mondo per i propri allenamenti e un eccellente campo di gara per regate internazionali e tappe di numerosi mondiali di diverse classi.
Copyright 2019 - Sailingarda - P.Iva: - Privacy